Scuola. Che fatica la scelta!

A sinistra Istituto Navarra, a destra Istituto Rocca
A sinistra l’Istituto Navarra, a destra l’Istituto Rocca

Tra qualche mese i bambini di tutte le quinte classi della scuole primarie di primo grado, saranno chiamati a fare una scelta tra i vari istituti scolastici presenti sul territorio dove vivono.

È sicuramente una scelta importante per i ragazzi, sia per il tipo di indirizzo scolastico che si vuol seguire, sia per la classe che si forma e che determinerà le future amicizie di ciascun ragazzo. Ad Alcamo, paese in provincia di Trapani, i ragazzi possono scegliere tra quattro istituti pubblici comprensivi dislocati in punti diversi della città:

Istituto C. P. Maria Rocca
Istituto C. S. Bagolino
Istituto C. Montessori Mirabella
Istituto C. N. Navarra

Per aiutare genitori e alunni nella scelta, ciascun Istituto ha nei giorni scorsi organizzato l’open day: giornate cioè, durante le quali, sia gli alunni che i genitori vengono a conoscenza sia della struttura dell’istituto sia dell’offerta formativa che qualifica l’Istituto. Ad esempio, l’Istituto C. Montessori Mirabella è tra i quattro istituti l’unico che offre la possibilità di studiare come seconda lingua lo spagnolo anziché il francese. Ci sono poi istituti, come la P. Maria Rocca e la Navarra in cui è possibile approfondire lo studio di uno strumento musicale a scelta dell’alunno. Ogni Istituto ha presentato le sue ricche proposte: laboratori, progetti, attività pomeridiane sia sportive che culturali e il corpo docente che sarà impiegato nella didattica. In ogni Istituto, i ragazzi hanno avuto modo di visitare le palestre e i laboratori dove si svolge l’attività e che sono consultabili sui link indicati sopra. Ogni ragazzo si è fatto una propria idea e tornando a casa ne ha parlato con i genitori. Questa difficile scelta sarà condivisa dai ragazzi con i genitori tenendo conto sia dell’indirizzo di studi che si vuol seguire sia della possibilità di condividere il percorso con qualche compagno o amico della scuola primaria di primo grado.
Che dire? Non resta a questo punto che scegliere, augurando a tutti di compiere la giusta scelta di vita!

A sinistra, Istituto Bagolino, a destra, Istituto Montessori Mirabella
A sinistra l’Istituto Bagolino, a destra l’Istituto Montessori Mirabella